Il vostro prossimo cucciolo – VII

Sorprendete i vostri ospiti al prossimo pool-party!

Questo simpatico cucciolotto di salamandra gigante chiede soltanto un po’ di spazio, un po’ di pesci e crostacei da sbafarsi, e un po’ del vostro affetto.

Le salamandre giganti asiatiche (famiglia cryptobranchidae) possono vivere fino a 50 anni in cattività, quindi si tratta di un investimento a lungo termine.

La salamandra gigante giapponese arriva fino a un metro e mezzo di lunghezza, ma se proprio siete di quelli che vogliono tutto più grande degli altri, c’è sempre la varietà cinese, che arriva oltre i 180 cm di lunghezza, per 40 kg di peso. Ormai, però, le salamandre cinesi raramente raggiungono questa stazza.

E se un giorno al vostro cucciolo dovesse succedere qualcosa di brutto… be’, potete sempre chiamare gli amici a cena!

A parte gli scherzi, la salamandra gigante cinese è fra le specie più a rischio di estinzione: oltre alla scomparsa dell’habitat dovuta all’inquinamento, la situazione critica delle salamandre in Cina è da imputarsi proprio alla cucina e alla medicina tradizionale, che ne fanno ampiamente uso.

5 commenti a Il vostro prossimo cucciolo – VII

  1. AgonyAunt ha detto:

    Ma è bellissima!
    Sarà che non sono un’ottimista, ma anche quando fosse un animale con caratteristiche più adeguate alla vita con gli umani mi sentirei troppo vecchia per adottarne una. 🙂

    No comment sull’uso in medicina tradizionale.

  2. felis catus ha detto:

    Bellissiima!mi piacerebbe tenerne una, ma essendo in via d’ estinzione sarebbe meglio tutelerle che commerciarle. Adorabile comunque.

  3. selene ha detto:

    i cinesi non hanno rispetto per gli animali e li utilizzano brutalmente x la medicina tradizionale, pensate all’orribile vicenda degli orsi della luna!
    bisogna tutelare gli animali in via d’estinzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *