Brinicle

Il video seguente, segnalatoci da molti lettori di Bizzarro Bazar, oltre ad essere straordinario dal punto di vista scientifico, è davvero sublime, allo stesso tempo bellissimo e terribile. È stato girato da Hugh Miller e Doug Anderson per la serie di documentari della BBC “Frozen Planet“, e mostra la nascita di un brinicle, ossia una stalattite di ghiaccio che si forma negli oceani antartici: parte dal pelo dell’acqua e scende fino al fondale, portando con sé le temperature bassissime che stanno in superficie, e trasmettendo il gelo direttamente sul fondo. Questo “dito ghiacciato della morte” congela così tutte le creature che brulicano nei suoi paraggi. Il video è eccezionale perché è la prima volta che la formazione di un brinicle viene filmata.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=lAupJzH31tc]

7 commenti a Brinicle

  1. Fabiana ha detto:

    Meravigliosa e assurda la natura a volte! Anyway, complimenti vivissimi per il blog, se non avessi avuto abbastanza forza di volontà ieri ci avrei passato su tutta la notte!

  2. Lerajies ha detto:

    Veramente incredibile, potrei metterlo su facebook e farlo passare per la nuova terrificante tecnica di caccia messa a punto dalla riomare che vuole espandersi nel commercio di ricci e stelle di mare 😀
    Ma quanto tempo ci impiega a formarsi? Sembra piuttosto rapido nel video

    • bizzarrobazar ha detto:

      Il filmato è stato evidentemente girato in time-lapse nel corso di più e più ore di riprese. Non saprei dirti l’esatta durata di formazione di un brinicle, anche perché dipende dalla profondità del fondale, dalla salinità dell’acqua e dalla sua temperatura.

  3. Ivan ha detto:

    il video non è più disponibile su youtube ma sul sito della bbc http://www.bbc.co.uk/nature/15835017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *