Cadaver

bg-home

Il giorno in cui sua sorella, studentessa alla Northwestern University di Chicago, doveva eseguire la prima autopsia della sua vita, Jonah Ansell le dedicò una piccola, estemporanea poesia per rallegrarla e celebrare quel momento importante verso la sua carriera di medico.
Mia sorella riuscì con successo ad aprire il suo cadavere. Io mi dedicai con successo ad altri progetti. Un anno passò. Ma qualcosa continuava a riportarmi indietro e a farmi riesaminare quella poesia. Dietro alla rima che solleticava l’orecchio, si nascondeva un testo che affrontava una verità“, ricorda Jonah.

E così nacque Cadaver (2013), cortometraggio di animazione pluripremiato e proposto per gli Oscar, arricchito dalle voci dei due grandi attori Christopher Lloyd e Kathy Bates. Si tratta di una storia ironica, malinconica e dal fascino particolare: un uomo convinto che l’amore vinca perfino la morte, è pronto a fare un disperato tentativo per donare il proprio cuore alla persona per lui più importante. Ma diverse rivelazioni sono all’orizzonte, perché da morti si possono scoprire cose che si ignoravano in vita… e anche un happy ending potrebbe in realtà nascondere nuove illusioni e nuovo dolore.

Per questo Jonah Ansell ci tiene a condividere il suo lavoro “con chiunque si sia ritrovato con il cuore spezzato – e con chiunque abbia spezzato un cuore. È una storia per romantici pieni di speranza. È una storia per i più duri fra i cinici“.

Il cortometraggio è stato pubblicato anche sotto forma di libro d’illustrazione (Cadaver: A Bittersweet Love Story) e, se le cose vanno per il verso giusto, potrebbe perfino diventare un lungometraggio musical. Ecco il sito ufficiale del film.

7 commenti a Cadaver

  1. Fragola ha detto:

    Semplicemente bellissimo!
    Vorrei segnalare Chew, fumetto decisamente weird.

  2. Tirannosaurorex ha detto:

    Non so se sia esattamente il vostro genere, ma mi piaceva segnalarvi lo stesso un cortometraggio svedese di una trentina di minuti: Kung Fury. Qui si può vedere il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=72RqpItxd8M
    Il film completo è appena uscito, si trova tranquillamente su youtube.. forse non è troppo macabro, ma è strano di sicuro, tende al bizzarro ed è spaventosamente meraviglioso nella sua trashaggine e demenzialità!

    Colgo l’occasione anche per farvi i complimenti per il forum.. davvero fantastico ^^ Vi seguo da un po’, ma è la prima volta che commento.. grandi!

    • bizzarrobazar ha detto:

      Ciao T Rex, benvenuto! 🙂

      Sì, Kung Fury l’ho visto e devo dire che è parecchio divertente soprattutto per chi come me è cresciuto negli anni 80 e può cogliere mille riferimenti. Dal lato negativo c’è il fatto che un progetto simile, messo in piedi in crowdfunding, esplicitamente pensato da e per geek/nerd, è in fin dei conti un po’ vacuo e di sicuro avrà vita molto limitata, e sulla lunga distanza forse non ne rimarrà granché.
      😉

  3. Davide ha detto:

    Magari può essere utile: questa è la versione caricata su youtube, che ha anche i sottotitoli in lingua originale!
    https://www.youtube.com/watch?v=b6w2xJ9tsSU
    Magari faccio cosa gradita a coloro che, come me, hanno qualche problema con la comprensione del parlato inglese!

  4. Chiara ha detto:

    Ma è bellissimo! Mi sono commossa alla fine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *