Bizzarro Bazar a Palermo

Questo fine settimana tornerò nuovamente nella mia amata Palermo per due distinti eventi.

Il primo è il festival dell’editoria Una marina di libri, giunto alla 9a edizione, che si tiene nella spettacolare cornice dell’Orto Botanico.
Sono stato invitato, venerdì 8 giugno alle 21, alla Serra Carolina; durante l’incontro intitolato Un terribile incanto sarò affiancato dal Prof. Marco Carapezza, docente di filosofia del linguaggio all’Università degli Studi di Palermo.
Al termine della chiacchierata ci sarà la possibilità di acquistare i libri della Collana Bizzarro Bazar e (se proprio siete quel genere di feticisti!) farseli dedicare dal sottoscritto. Vorrei ringraziare l’amico Vito Planeta, che ha reso possibile questo incontro.

Il secondo appuntamento invece è stato reso possibile dall’Associazione culturale “Lemosche” (sito / pagina FB), fondata nel 2013 a Palermo da un gruppo di eccellenti artisti e con la quale ho già collaborato in passato.

Domenica 10 giugno alle 19:30, presso la loro sede in Via Mariano Stabile 92, parlerò di Sante, madri & afroditi: seduzione e dissezione del corpo femminile.
Si tratta di una conferenza a cui tengo molto, frutto di una ricerca che mi appassiona da anni: un excursus su alcune narrative che hanno interessato il corpo della donna, dal Medioevo ai giorni nostri, e sui segreti legami tra erotismo, agiografia e anatomia.
Dopo averla presentata nel 2017 alle università di Padova e di Winchester, per la prima volta ho l’occasione di proporre questa conferenza a un pubblico non accademico (in versione riveduta e ampliata).

Quindi segnatevi questi due appuntamenti e se siete a Palermo passate almeno a salutare, mi raccomando!

8 commenti a Bizzarro Bazar a Palermo

  1. Morena ha detto:

    Mi interesserebbe tantissimo in particolare la conferenza sul corpo femminile per un racconto che sto scrivendo, hai intenzione di pubblicare una trascrizione o un articolo a riguardo prima o poi? Spero di riuscire un giorno ad ascoltare un tuo intervento dal vivo 🙂

    • bizzarrobazar ha detto:

      Me l’hanno già chiesto ma non saprei davvero, c’è veramente tanto materiale e continuo a raccoglierne, per me è un incessante work in progress. La pubblicazione vera e propria poi sarebbe particolarmente complicata per la mole di materiale iconografico, e relativi permessi di utilizzo. Vedremo!

    • bizzarrobazar ha detto:

      Può essere anche che io replichi la conferenza in qualche altra città, mi piacerebbe. 🙂

  2. Angelo D'Amico ha detto:

    Ci saremo assolutamente , porteremo tutti i nostri libri
    della collana per una tua dedica (siamo assolutamente quel genere di feticisti io e mia moglie!!!).

  3. Angelo D'Amico ha detto:

    Ivan è così: è un piacere leggerlo ma altrettanto ascoltarlo (le due cose non sempre vanno di pari passo).
    Grazie ancora!!!

    • bizzarrobazar ha detto:

      Grazie a te Angelo, mi dispiace di non essermi potuto fermare a chiacchierare con più calma – dopo esserti spezzato la schiena per portarti tutti i libri era il minimo! Spero ce la facciate a venire domenica. Grazie ancora! 😊

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.