Collane BB

COLLANA BIZZARRO BAZAR

La parola latina mirabilia, da cui deriva l’italiano “meraviglia”, ha conosciuto un duplice utilizzo. Da una parte, così erano chiamati gli antesignani medievali delle moderne guide turistiche: incunaboli che presentavano al pellegrino o al viaggiatore le bellezze della città che si apprestava a visitare.
Dall’altra, nelle wunderkammer settecentesche il termine veniva utilizzato per indicare tutti quegli oggetti straordinari creati dalla Natura (naturalia) o dall’uomo (artificialia) che suscitavano stupore.

I due obbiettivi che si propone la collana Bizzarro Bazar sono analoghi: attraverso i contenuti, valorizzare ed esplorare alcune meraviglie “nascoste” della nostra penisola, e stimolare la riflessione sul patrimonio antropologico e culturale italiano; attraverso le straordinarie fotografie di Carlo Vannini, riuscire a donare al lettore il senso di incanto che si prova ad entrare in una wunderkammer.

La Veglia Eterna

Catacombe dei Cappuccini di Palermo

De Profundis

Cimitero delle Fontanelle di Napoli

Mors Pretiosa

Ossari religiosi italiani

Sua Maestà Anatomica

Museo Morgagni di Padova

 

COLLANA MIRABILIA

Le proposte di viaggi strani sono lezioni di danza di Dio.
(Kurt Vonnegut)

Ogni città è una “camera delle meraviglie”.
Ogni città possiede un suo volto nascosto, e segreti che attendono di essere scoperti.
Siete pronti all’esplorazione?

Itinerari inusuali, strane botteghe che paiono uscite da un racconto fantastico, musei oscuri e inquietanti, eccentriche collezioni: le guide della Collana Mirabilia sono il perfetto compagno di viaggio per gli appassionati dell’insolito e i cercatori dell’incanto.
Per chi, insomma, non si accontenta delle mete classiche ma è disposto ad avventurarsi nelle pieghe profonde della città, per comprenderne anche gli aspetti più rari e singolari.

Ma la Collana Mirabilia è molto più che una semplice serie di guide turistiche: si tratta di piccoli gioielli i quali, oltre che del viaggiatore, faranno anche la felicità del bibliofilo.
Ciascun volume, dedicato a una diversa città, è curato da Ivan Cenzi, esperto cacciatore di bizzarrie e meraviglie. I suoi testi ci conducono nell’intimo di ogni “location” per scandagliarne le implicazioni storiche e concettuali.
Nel contempo gli scatti di Carlo Vannini, uno dei maggiori fotografi d’arte, impreziosiscono le pagine restituendo tutta la magia e il sapore di questi ambienti affascinanti.

Una collezione di raffinati breviari, indispensabili per le anime curiose.

Paris Mirabilia

Viaggio nell’insolito incanto